shanklyI tifosi del Liverpool hanno reso omaggio questo pomeriggio prima del match contro il Manchester United, vinto per 1-0 con un gol di Daniel Sturridge, a un grande personaggio che ha contribuito a scrivere la storia dei Reds.

Domani ricorre infatti il 100° anniversario della nascita di Bill Shankly, allenatore del Liverpool dal 1959 al 1974 e iniziatore del ciclo più vittorioso della storia del club inglese. Ii tifosi dei Reds hanno realizzato una coreografia da brividi che ha riempito la ‘Kop’ mentre le due squadre in campo rendevano omaggio a centrocampo al manager scomparso nel 1981 e tutto Anfield si univa in uno scrosciante applauso.

Considerato uno dei più grandi allenatori del Liverpool insieme all’allora assistente e successore Bob Paisley, Shankly durante i suoi 15 anni alla guida dei Reds ottenne la promozione in First Division (1962) e vinse tre campionati, due FA Cup e una Coppa UEFA.

Molto elegante il gesto del Manchester United che, con una lettera indirizzata ai propri tifosi e firmata dal manager David Moyes, esortava i tifosi dei Red Devils a unirsi a quelli del Liverpool nel tributo a Bill Shankly: “Oggi è un’occasione speciale – scrive Moyes – con il Liverpool che festeggia i 100 anni dalla nascita di Bill Shankly, loro leggendario allenatore e grande amico del nostro Matt Busby. Chiedo a tutti voi di unirvi ai tifosi di casa nell’applauso a un uomo che è stato un grande protagonista e un gigante nella storia del nostro calcio.”

Ecco il video dei momenti intensi ed emozionanti vissuti oggi ad Anfield: