Italian Blue Moon

Italian Blue Moon

Manchester City FC Italian Supporters Club

Anno di Fondazione: 2007

Referente: RIccardo Italia

riccardo.italia@italianbluemoon.it

www.italianbluemoon.it

Club History

“We come from Italy / to support Man City!”: come recita lo slogan che campeggia sulla sciarpa che ogni suo iscritto possiede, Italian Blue Moon è una comunità di amici, prima ancora che di tifosi, uniti dalla passione per la parte skyblue di Manchester.

Tutto cominciò esattamente il 23 novembre 1978. A San Siro si gioca il recupero di primo pomeriggio dell’andata degli ottavi di finale di Coppa UEFA. Un trafelato tifoso milanista giunto dal Piemonte entra quasi per sbaglio nel settore dello stadio che ospita i tifosi venuti da Manchester e dal resto d’Europa per sostenere il City. Scambio di sciarpe, pacche sulle spalle, poi l’incontro che termina con un 2-2 in rimonta del Milan che verrà poi eliminato al ritorno a Maine Road con un sonoro 3-0. E’ qui che c’è la festa? Pare di sì visto che all’uscita si cammina tutti assieme verso un locale dove il tifoso in questione canterà per la prima volta in vita sua “Blue Moon” con i suoi nuovi amici Blue Mancunians.

Quel tifoso resterà così favorevolmente impressionato dal cameratismo e dall’entusiasmo genuino per il Man City da fondare con altri trenta amici nel 2007 la branch italiana che vanta a tutt’oggi la bellezza di 800 iscritti sparsi in ogni angolo della penisola. Gli Italian Blue Mooners organizzano spesso trasferte per seguire i loro carissimi Mancio boys all’Etihad Stadium e nelle importanti trasferte in Europa. Ma non solo! Tifare City vuol anche dire partecipare attivamente alle iniziative volte a incentivare spirito di gruppo e senso di appartenenza al Manchester City Supporters Club. L’associazione ufficialmente riconosciuta dal club di Sheikh Mansour è oggi magnificamente diretta dal presidentissimo Kevin Parker – spesso in Italia per motivi di lavoro – e dall’infaticabile segretario Howard Burr.

Un sogno nel cassetto? Quello di fare assieme a Noel e Liam Gallagher, forse i più famosi supporters della parte blu di Manchester, il “Poznan” – cioè saltellare tutti compatti con le spalle rivolte al terreno di gioco – per festeggiare la conquista del prossimo prestigioso trofeo!

 

Photo Gallery