Leeds United Italia

Leeds United Italia

Leeds United FC Supporters Club

Anno di Fondazione: 2011

Referente: Luca Paradiso

www.leedsitalia.blogspot.it

info.leedsuniteditalia@gmail.com

Club History

Leeds United Italia è nato il 6 agosto 2011. L’apertura del blog è stato il primo passo per provare a radunare i tifosi italiani degli Whites. Luca Paradiso, fondatore del branch, sapeva di non essere solo perchè aveva già avuto modo di incrociare, nei vari forum sul calcio britannico, altri che come lui tifavano Leeds: “Mai però avrei pensato di incontrarne così tanti. Le paytv hanno permesso la diffusione del footie nel nostro paese, ma il Leeds, per le vicissitudini societarie dell’ultimo decennio, ha potuto beneficiare solo in minima parte di questa possibilità. Eppure anche nel Belpaese sono in molti che ricordano con nostalgia la squadra che fu di Don Revie e Billy Bremner, di Gordon Strachan e Gary Speed, di Mark Viduka e Dominic Matteo.”

L’apertura della pagina su facebook ha permesso la nascita di un gruppo sempre più numeroso, fatto di “amici virtuali” che ogni sabato si ritrovano per commentare le partite seguite ascoltando le telecronache via streaming di Eddie Gray e Tom Kirwin, di Adam Pope e Noel Whelan.

Continua Luca: “Internet è una grande risorsa e in poco tempo siamo riusciti a entrare in contatto con tanti altri tifosi dello United. La partecipazione all’Italian Connection e la presenza nel ritiro estivo di Santa Cristina Val Gardena, in provincia di Bolzano nell’estate 2014, hanno cementato ancora di più il branch. Nel 2015 siamo stati riconosciuti dal LUSC (Leeds United Supporters Club), diventando ufficialmente membri della grande famiglia di Elland Road. Nell’ultima stagione abbiamo toccato quota 50 iscritti.”

 

Photo Gallery