O.L.S.C. Italy

O.L.S.C. Italy

Official Liverpool Supporters Club - Italy

Anno di Fondazione: 1999

Referente: Andrea Ciccotosto

www.liverpoolitalia.it

andrea.ciccotostolfc@gmail.com

Club History

La storia del Liverpool Italian Branch ha inizio nel 1999 da un’idea del toscano Filippo Rossi, storico tifoso dei Reds. L’anno del “Treble”, che poi divenne “pokerissimo” (2001), segna un primo momento di splendore per il Branch che arriva a 100 iscritti; nasce anche una fanzine trimestrale dal titolo “The Reds”, dove tra gli altri collabora il giornalista Roberto Beccantini.

Facciamo un salto nel 2007, quando Nunzio Esposito (attuale presidente) e Filippo decidono di dare nuovo impulso all’attività del Club, che lentamente si stava dissolvendo, in modo da non disperdere ciò che di buono era stato costruito nel corso degli anni. Grazie all’aiuto di un gruppo di ragazzi conosciuti tramite il “British Football Forum”, come l’araba fenice (non a caso) il Branch riesce a rialzarsi ed a riprendere quota in termini di seguito e partecipazione. Tanti nuovi amici si uniscono al gruppo e proprio grazie al loro continuo appoggio ed incoraggiamento oggi il Branch è vivo più che mai.

Dall’8 febbraio 2013 il branch ha ottenuto il riconoscimento di Official Supporter Club da parte del Liverpool Football Club. In seguito, tra le altre cose, ha ricevuto l’attestato ufficiale di ringraziamento da parte dell’associazione “Famigliari delle vittime di Hillsborough” per l’appoggio e le donazioni effettuate.

L’OLSC Italy oggi vanta più di 300 membri iscritti da tutta Italia e non solo (alcuni soci vivono nella stessa Liverpool). È presente su tutti i social network con le sue pagine e gruppi, partecipa ogni anno al torneo “Italian Connection” di quellichelapremierleague.com e ad altri tornei organizzati con altri branch, grazie all’impegno di Massimo Mascheroni; organizza trasferte di gruppo a Liverpool e, ovviamente, ad Anfield, e meeting nei pub delle più grandi città in occasione di alcune partite dei Reds; ogni anno inoltre l’OLSC Italy organizza un meeting generale di due giorni, per tutti i soci e i loro famigliari, in Toscana.

Nel 2017 è tornato in vita anche “The Reds”, la fanzine dei tifosi del Liverpool.  Si scarica gratuitamente online. Altre attività sono in fase di progettazione.

 

Photo Gallery