Stadium Of Light
50 Fawcett St.
Sunderland SR5 1SU
Home ground del Sunderland A.F.C.

Nel suo nome è racchiusa la storia della città

A seguito della tragedia di Hillsborough , nel 1990 il Sunderland si trova, come tutti gli altri club inglesi, a dover eliminare dal proprio stadio le gradinate, trasformandole in posti a sedere.  Da qui la necessità di ampliare l’impianto in modo da poter ospitare almeno lo stesso numero di tifosi.  Nel caso del Roker Park, ‘casa’ dei Black Cats dal lontano 1898, un suo ampliamento è praticamente impossibile  dato che lo stadio sorge in un quartiere residenziale ed è circondato dai palazzi.  Ecco dunque, nel 1991, la decisione dell’allora presidente Bob Murray di studiare la realizzazione di un nuovo stadio.  Il primo progetto è imponente: uno stadio da 48.000 posti (al tempo addirittura più grande dell’Old Trafford) denominato ‘Il Wembley del Nord’ che dovrebbe sorgere in un’area industriale adiacente alla fabbrica di automobili della Nissan.  Ma è la stessa casa automobilistica pochi mesi dopo ad avanzare numerose obiezioni al progetto, costringendo alla fine il Sunderland a guardare altrove.

Nel 1995 il SAFC propone un nuovo progetto che prevede la realizzazione di un impianto da 42.000 posti sull’area della dismessa miniera di carbone ‘Wearmouth Colliery’, a poche centinaia di metri dal Roker Park e vicina al centro cittadino.  Il 13 novembre del 1995 il presidente del club annuncia che il progetto è stato approvato e i lavori hanno inizio.  Il nome scelto per lo stadio, ‘Stadium Of Light’ (Stadio della Luce) è un riferimento alle lanterne usate dai minatori a testimonianza del forte legame tra la città e l’industria mineraria (molti dei tifosi del Sunderland hanno lavorato nelle tante miniere della zona).  La riproduzione di una di queste lanterne, alta circa 6 metri e sempre accesa, è collocata nello spazio antistante la biglietteria dello stadio.

Lo stadio viene inaugurato il 30 luglio 1997 dal Duca di York, il Principe Andrea, con un’amichevole contro l’Ajax terminata 0-0.  Nel 2000 la North Stand è stata ampliata portando la capacità dell’impianto agli attuali 49.000 posti.  L’attuale record di spettatori è 48.353, registrato in occasione del match contro il Liverpool del 13 aprile 2002.

Come arrivare:

  • in aereo: L’aeroporto più vicino alla città è quello di Newcastle upon Tyne, a circa 35 km da Sunderland.  I collegamenti tra le due città sono frequenti ed efficienti.  Per conoscere orari e costi visitare il sito www.nexus.org.uk
  • in auto: Lo stadio è facilmente accessibile dalla A19 e dalla A1.  Il parcheggio nelle immediate vicinanze dello stadio durante i matchday è vietato ai non residenti.  Si consiglia di lasciare l’auto al Sunderland Enterprise Park (sulla Wessington Way – A1231 raggiungibile dalla A19) e usufruire del servizio navetta con corse ogni 5 minuti prima e dopo la partita.  In alternativa si può parcheggiare alla University Of Sunderland e proseguire a piedi seguendo il percorso indicato.
  • in autobus: Le linee 2, 3, 4, 12, 13, 15 e 16 fermano tutte a pochi minuti a piedi dallo Stadium of Light.
  • in metropolitana: all’arrivo allo stadio si possono utilizzare le stazioni di St. Peter o quella dello Stadium of Light.  All’uscita dallo stadio i tifosi che viaggiano verso sud (direzione South Hylton) devono utilizzare la stazione di St. Peter mentre quelli che viaggiano verso nord (direzione Newcastle) devono utilizzare la stazione Stadium of Light.  Per ulteriori informazioni sulla Tyne and Wear Metro consultare www.nexus.org.uk
  • in treno: La stazione di Sunderland, a circa 15 minuti a piedi dallo Stadio, è ben collegata al network ferroviario nazionale e agli altri mezzi di trasporto pubblico.

Tickets:
Gli “away supporters” sono ospitati nell’anello superiore della ‘North Stand’ per un totale di 3.000 posti disponibili.  Per dettagliate informazioni si consiglia di consultare la sezione “tickets” del sito ufficiale del Sunderland A.F.C.

Informazioni:

Biglietteria e informazioni sulle partite
chiamate internazionali: +44 (0)871 911 1973
biglietteria online http://websales.safc.com/index.aspx

Hospitality & Eventi
chiamate internazionali: +44 (0)871 911 1555

Merchandising (Stadium of Light Store)
chiamate internazionali: +44 (0)871 911 1973

Club Reception – informazioni generali
chiamate internazionali: +44 (0)871 911 1200

Visite allo Stadio
chiamate internazionali: +44 (0)871 911 1224

E’ anche possibile inviare una richiesta di informazione email utilizzando un apposito form.  Considerate che il Club riceve migliaia di email quotidianamente e di conseguenza non è sempre possibile ottenere una risposta tempestiva.

stadium of light aerial
Stadium of Light East Stand
stadium of light stand
stadium of light matchday
stadium of light outside
stadium of light entrance
sunderland seating plan