fans2Piovono sterline sui club inglesi della massima divisione. E questa non è una novità. Il fatto nuovo invece è  che il contributo stanziato dalla Premier League e versato nelle casse dei 20 club servirà a finanziare iniziative per sostenere i tifosi in trasferta.

Nel dettaglio, una ‘cedolare secca’  di 200mila sterline è stata staccata a ciascun club come primo provvedimento concreto per arginare  il calo della presenza dei tifosi in trasferta che si è registrato negli ultimi 5 anni. Le cifre parlano di un 10% di ‘away fans’ in meno , certo non un dramma visto che quasi tutti gli stadi di Premier League fanno registrare spesso il ‘sold out’ . Ma tanto è bastato per far scattare l’allarme ai vertici e correre ai ripari.

Di seguito, in questa breve guida, ecco come spenderanno i soldi ricevuti i club di P.L. per incoraggiare tutti i tifosi in trasferta a… non mollare ed essere sempre presenti allo stadio:

Arsenal: Sconto di 2,5 sterline su ogni biglietto valido per una delle restanti trasferte dei Gunners. Viene incluso un voucher di 10 sterline da spendere in cibo e bibite.

Aston Villa: Dal 5 ottobre, fino a fine stagione, l’Aston Villa offre gratis la trasferta in pullman in occasione di ogni away match dei Villans.

Cardiff City : A disposizione 30 pullman per la trasferta di Norwich, ogni tifoso paga solo un ticket di 5 sterline. Altre iniziative vengono decise in base a ogni trasferta.

Chelsea: Trasferte a lungo raggio, tipo Everton, Newcastle, Sunderland, Manchester a prezzi scontati

Crystal Palace e Swansea : per ogni biglietto-adulti acquistato si compra un biglietto-ragazzi a metà prezzo.

Everton: Il Club non ha ancora comunicato iniziative.

Fulham: Trasferta gratis in pullman per ogni ‘away game’ dei Cottagers da qui alla fine della stagione. Biglietti omaggio per i possessori di abbonamento ‘giovani’ e abbonati stagionali.

Hull City: Viaggi gratis in pullman per tutte le gare in trasferta fino a fine stagione, 30 pullman organizzati per il match contro l’ Everton il 19 ottobre. Altre iniziative allo studio a partire dalla prossima stagione.

Liverpool: Riduzione da 2 a 4 sterline su ogni biglietto, iniziativa presa dopo aver consultato il Liverpool Supporter’s Committee

Manchester City: Trasferte a prezzo scontato solo per alcuni matches.

Manchester United: Riduzione di 4 sterline a biglietto per ogni trasferta a partire dal 2 novembre, gara a Londra contro il Fulham.

Newcastle: Trasferte a prezzo agevolato per i disabili. Allo studio altre iniziative.

Norwich City: Sconti per le trasferte contro United e City.Biglietti a metà prezzo per la tarsferta al Britannia contro lo Stoke.

Southampton: Iniziative da definire

Stoke: Trasferte gratis in pullman per i supporters fino alla fine del campionato

Sunderland: Biglietti a prezzo agevolato (10 sterline)  per alcune gare, incentivi nelle aree ristoro per i tifosi in arrivo allo Stadium of Lights, pubblicazione di  opuscoli turistici da destinare ai ‘visiting fans’.

Swansea: vedi Crystal Palace

Tottenham : Biglietti a prezzo agevolato per le restanti trasferte e scontistica particolare per incentivare l’uso dei trasporti pubblici, specie in occasione delle gare in trasferta degli Spurs a Londra.

West Bromwich: Biglietti scontati per i tifosi in arrivo al The Hawthorns, biglietti a prezzo agevolato per alcune trasferte, sconti per cibo e bevande nei punti ristoro dello stadio.

West Ham: Biglietti a prezzi ridotti e trasferte in pullman a prezzo agevolato. Per gli under 16, e per 6 gare di campionato in trasferta, vale la promozione ‘ Kids for a quid’ ( un adulto acquista un biglietto di categoria B a prezzo pieno ed un biglietto per un under 16 a prezzo stracciatissimo).